Cremazioni

Servizio cremazione e dispersione delle ceneri



L'agenzia di onoranze funebri Vento si occupa anche di servizi relativi alle cremazioni. Grazie all'esperienza maturata negli anni, l'impresa, attiva nella provincia di Latina, è pronta a soddisfare le richieste della clientela, sia per le pratiche da espletare per ottenere la cremazione in modo veloce, che per le soluzioni post cremazioni inerenti la tumulazione, l’affido o la dispersione delle ceneri.


Per qualunque informazione relativa alle cremazioni, o per richiedere assistenza al personale dell'agenzia di onoranze funebri Vento, contattate i recapiti nell'apposita sezione, oppure visitate le sedi di Via Diaz 72 a Minturno e di Via Appia 421 a Scauri, entrambe nella provincia di Latina.

Contatti

Come avviene la cremazione


La cremazione è una pratica molto antica che negli ultimi anni è tornata in auge e consiste nel bruciare la salma del defunto fino a renderlo cenere, che verrà poi raccolta e posta in un'apposita urna.


Il forno crematorio è diviso in due parti sovrapposte, separate da una griglia di materiale refrattario. La combustione può avvenire con diversi sistemi: arroventamento delle pareti del forno per mezzo di resistenze elettriche o bruciatori a gas, oppure per fiamma diretta.


La bara con la salma viene immessa mediante guide metalliche nella parte superiore e prende immediatamente fuoco. Le ceneri e le ossa calcificate cadono progressivamente nella parte inferiore del forno, dove si completa la combustione. Un sistema di ventilazione immette continuamente aria e quindi l’ossigeno necessario per la combustione.


Dopo un paio d’ore, l’operatore spinge dall’esterno i resti verso una zona di raffreddamento. Da lì i resti vengono raccolti e posti su un setaccio a vibrazione, che elimina le polveri più fini. Quindi con una calamita viene separato il materiale metallico rimasto. 

Infine le ceneri rimaste vengono raccolte e sigillate in un’urna, consegnata ai parenti.


Contattaci per assistenza o urgenze

Chiama adesso
Share by: